• Eugenio Scalfari, Maestro di Economia

    Oggi Eugenio Scalfari compie 95 anni.
    Già in passato ho ricordato quale funzione abbia avuto, nella mia formazione culturale, il suo ruolo di esperto di Economia.
    Riproduco qui sotto una pagina apparsa il 29 luglio 2007 nel blog che gestivo nel sito del quotidiana "La Stampa" di Torino.
    Premetto un'autocitazione. Scrivendo degli anni delle Magistrali, ho osservato che un mio grande professore di Lettere in classe terza, fu Eraldo Campagna. Con un difetto metodologico: non amava molto la Storia. Nel libro di testo usato allora, ho ancora i «no» relativi ad importanti argomenti che ci fece 'saltare'. Era gustosamente polemico.
    Torniamo alla pagina del 2007. Il passo principale è qui:

    Verso le grandi penne che ho frequentato, nutro affetto e simpatia. Tra loro, c'è Eugenio Scalfari, il fondatore di «Repubblica», alle cui letture di mezzo secolo fa, quando egli era all'«Espresso» ed io un ragazzino chiuso nel provinciale umanesimo scolastico del tempo, debbo l'insegnamento di regole e vizi della economia. I suoi scritti mi sono serviti a comprendere meglio i problemi storici e quelli di attualità anche negli anni successivi.

    Chiudo le virgolette, per fare gli auguri per i suoi 95 anni al Maestro Scalfari, che dal 1975 leggo su «Repubblica», e da molto prima sull'«Espresso», fondato nel 1955.

    Ai miei ricordi di scuola:
    Amarcord la scuola
    Ricordi di scuola, edizione 2017
    Viva la squola. Memorie tra pubblico e privato
    .

    Antonio Montanari

    Foto ripresa dalla home di Repubblica di oggi, sul web.


  • Commentaires

    Aucun commentaire pour le moment

    Suivre le flux RSS des commentaires


    Ajouter un commentaire

    Nom / Pseudo :

    E-mail (facultatif) :

    Site Web (facultatif) :

    Commentaire :