• La sfida delle donne nel 1943

    È quella delle donne che diventano staffette partigiane nelle Brigate garibaldine.
    A loro il "Messaggero di Sant'Antonio" (aprile 2018) dedica un importante "dossier Storia" con testimonianze ed immagini del tempo a cura di Nicoletta Masetto.
    Marisa Ombra, 93 anni il 30 aprile, parla anche delle ragazze di oggi che "si trovano davanti a difficoltà diverse, ma egualmente immense. L'augurio è che anche loro trovino la forza di affrontare con lo stesso nostro coraggio le sfide che la vita pone davanti".

    A Rimini il 20 aprile è stato presentato il film "Libere" di Rossella Schillaci, sulle donne durante la Resistenza e nel primo dopoguerra: "Venivano da vent'anni di dittatura e si resero conto di tutte le discriminazioni che subivano", ha dichiarato la regista a Vera Bessone ("Corriere Romagna", 21 aprile). "Volevano cambiare la società. Tutto questo non è ancora emerso a sufficienza", aggiunge Rossella Schillaci: accanto alle madri di famiglia c'è anche "una serie di ragazzine, molto giovani".

    La sfida delle donne nel 1943Come Elda Carboni (foto): "Nome di battaglia Sonia" dice il titolo del volume che sua figlia Laura Carboni Prelati le ha dedicato ed ha presentato alla Biblioteca di San Mauro Pascoli il 19 aprile.
    Marcello Tosi sul "Corriere Romagna" ha intervistato l'autrice che ricorda come sua madre sia entrata nelle squadre di azione partigiana di Faenza appena 17enne con il ruolo di staffetta, per divenire poi combattente della VIII Brigata Garibaldi assieme al fratello Alberto.

    Con Angela de Rubeis ("il Ponte", 22 Aprile), Laura Carboni ha ricostruito la nascita del libro: "L'aver raccolto dalla sua viva voce, scavando nel passato, i fatti e le situazioni contingenti che riguardavano la sua gioventù, ha risvegliato nel suo animo sentimenti che per molto tempo erano rimasti in ombra, appannati dalla quotidianità così impellente quanto necessaria"


  • Commentaires

    Aucun commentaire pour le moment

    Suivre le flux RSS des commentaires


    Ajouter un commentaire

    Nom / Pseudo :

    E-mail (facultatif) :

    Site Web (facultatif) :

    Commentaire :